la pagina di valentina
la pagina di antonio


Le fatiche di Valentina

Le fatiche di Valentina

1995, Edizioni Piemme - Milano

ARGOMENTO
Valentina è una ragazza moderna. Ha solo dieci anni, ma è sveglia e disinvolta. Guadagna già il denaro per le sue piccole spese occupandosi del bambino della vicina (che le creerà un mucchio di problemi) e sa cavarsela bene in ogni circostanza. Tuttavia, ha le caratteristiche e i crucci di tutte le ragazzine della sua età: è gelosa del maestro, innamorato di un'altra insegnante, litiga con il fratello minore e a volte si scontra con qualche compagna di scuola... Per sua fortuna, però, è in perfetta sintonia con la madre. Un giorno arriva Ben, un ragazzo timido e poco più grande di lei, che la invita ad andare al cinema...

PERCHE' IL LIBRO INTERESSA ALL'INSEGNANTE
Il libro è composto da una serie di brevi racconti e tale struttura ne rende la lettura semplice e gradevole. Tra l'altro, l'autore è bravissimo a recepire gli interessi delle bambine preadolescenti e li ricrea alla perfezione nelle sue storie. Si tratta di un volume "femminista", nel quale le donne sono prime attrici, conducono il filo del discorso. Molte lettrici si riconosceranno nel personaggio di Valentina, mentre per i ragazzi la lettura sarà un utile aiuto per comprendere come sono, che cosa pensano e che cosa si aspettano da loro le componenti dell'altro sesso. Scorrendo le pagine del libro, assistiamo al susseguirsi di piccoli episodi quotidiani intrisi di intelligenza, di tenerezza, e sempre ricchi di interesse, intriganti. Proprio come accade nella vita dei giovani lettori, ai quali il libro è rivolto.

PERCHE' IL LIBRO PIACE AI RAGAZZI

Il libro vede una protagonista femminile provvista di apprezzabili doti, quali il buon senso, la serenità, l'ottimismo, l'intraprendenza... che sapranno stimolare positivamente il lettore. Allo stesso tempo ambientazione e personaggi appaiono talmente comuni da risultare per chi legge veri e propri tipi universali in cui riconoscersi e con cui confrontarsi. Valentina, infine, riflette e mette quotidianamente in discussione se stessa e gli adulti che la circondano, riuscendo a stabilire con loro un dialogo fitto e assai proficuo.