la pagina di valentina
la pagina di antonio

Il Blog di Angelo Petrosino

Domenica, 07 ottobre 2018

Ai ragazzi

Buona domenica

Alcune lettrici mi scrivono per augurarmi una buona domenica.

Buona domenica a tutti. Ma quando una domenica è davvero buona per voi? Quando non avete compiti da fare perché li avete già sbrigati il sabato? Quando siete sicuri che lunedì non sarete interrogati? Se avete in programma una gita con la vostra famiglia? Se potrete sedervi dietro la scrivania o accomodarvi in poltrona per finir di leggere un libro che vi sta proprio appassionando? Se andrete con un amico a fare una corsa in bici nel parco più vicino?

Ciascuno di voi potrebbe darmi una risposta diversa, perché avete desideri diversi, perché vivete in posti diversi. Qualcuno, alzandosi, vede e sente il traffico cittadino dalla finestra al primo piano, qualcun altro abita al ventesimo e si immagina di vivere tra le nuvole, qualcuno dal balcone getta lo sguardo sul fianco di una montagna che incombe sulla casa.

Per un motivo o per un altro, qualcuno è più contento, qualcun altro meno. Ma avete tutti il diritto a un giorno di riposo da organizzare come vi pare.

Oggi a Torino, la città di Valentina, c'è la manifestazione Portici di Carta. Tra le tante bancarelle che mettono in mostra migliaia di libri, ci sarò anch'io, per dialogare con i miei lettori, salutare gli amici che verranno a trovarmi, per sfogliare i libri un po' ingialliti che i bambini di cento e più anni fa hanno avuto tra le mani.

Sarà la mia buona domenica.