la pagina di valentina
la pagina di antonio

Il Blog di Angelo Petrosino

Mercoledì, 10 ottobre 2018

Ai ragazzi

Che cosa farai da grande?

Sognare.

È sempre un po' irritante rispondere a questa domanda, no? A nove, dieci o undici anni non hai ancora un'idea di cosa farai da grande. Per il momento pensi ad essere come sei e a fare le cose che ti piacciono adesso.

E poi oggi i mestieri cambiano in fretta. Tra dieci anni ce ne saranno di nuovi che adesso nemmeno immaginiamo.

Tuttavia, anche se non sapete che cosa farete da grandi, potete però cominciare a sognare. Non è mai troppo presto per concepire e coccolare un sogno. Sapendo che i sogni, via via che crescete, cambieranno, perché cambierete voi.

Si può sognare di fare gli astronauti, di rendere fertili i deserti, di costruire grattacieli, di eliminare la fame dal mondo, di lottare per la libertà di chi è schiavo, di diventare chirurghi capaci di guarire le più gravi malattie.

Anche Valentina ha un sogno. Lo coltiva sin da piccola. Vuol fare la giornalista e la scrittrice, perché le piace viaggiare, conoscere, raccontare.

E' quello che faccio io da più di trent'anni. Non è quello che sognavo di fare da piccolo, ma quando il sogno si è precisato nella mia testa, non l'ho più abbandonato.

E, alla fine, l'ho realizzato.

Coraggio, ragazzi, sognate e non lasciatevi smontare da chi vi dice che vi fate solo delle illusioni. I sognatori sono il sale della terra e accendono la luce dove c'è il buio.