la pagina di valentina
la pagina di antonio

Il Blog di Angelo Petrosino

Martedì, 23 ottobre 2018

Ai ragazzi

Notizie vere e notizie false

Entrano dei quotidiani a casa vostra? Chi li compra, vostro padre o vostra madre? Su quali sezioni del giornale si soffermano di più? Su quelle che parlano di cronaca, di sport, di economia, di politica?

Naturalmente dipende dall'età che avete voi che mi leggete, ma io vi consiglio di cominciare a sfogliare i quotidiani in compagnia dei vostri genitori o dei vostri insegnanti.

Su internet chiunque può scrivere quello che vuole, anche delle notizie false, che sono credute da chi non si preoccupa di confrontarle con quelle che danno altri siti o quotidiani online.

Sui giornali di carta non è facile dare notizie false, perché bisogna sempre rendere conto a qualcuno di quello che si scrive, mettendo il proprio nome e cognome, non nascondendosi dietro nomi finti o profili inventati.

Io leggevo i quotidiani in classe con i miei alunni. Commentavamo gli articoli che più ci interessavano, confrontavamo il modo di riportare una stessa notizia da parte di diversi giornali.

La verità è una. Ma c'è chi la racconta e la interpreta in un modo e chi in un altro.

Imparate ad essere critici, non fidatevi di chi non mette la faccia accanto a quello che scrive(cioè non dice chi è veramente).

Su internet girano tante bugie, tante mezze verità, tante bufale che ci fanno formare delle opinioni sbagliate e ci fanno credere di essere informati, mentre invece siamo soltanto ingannati.

Dunque prima di credere a ciò che vediamo scritto sul computer, siamo cauti, facciamo i confronti, ragioniamo, per non correre il rischio di essere manipolati da persone astute che giocano con noi come i burattinai con i burattini.