la pagina di valentina
la pagina di antonio

Il Blog di Angelo Petrosino

Venerdì, 14 settembre 2018

Per i ragazzi
Italia, Europa

Nel Libro Cuore di Valentina, Valentina insegna in una prima media e alle pareti della sua aula ha fatto appendere due cartine: una dell'Italia e una dell'Europa.
E' quello che ho sempre fatto io quando insegnavo, sin dalla prima elementare.
Siete italiani, ma siete anche europei. Fate parte di una comunità più grande di quella del Paese dove siete nati. Con gli altri Paesi europei abbiamo tante cose in comune: la democrazia e la libertà innanzitutto, beni preziosissimi dei quali molti non possono godere in tante parti del mondo.
A dieci anni io sono emigrato con i miei genitori. Sono vissuto prima nel centro della Francia e poi a Parigi. Ho frequentato classi composte, oltre che di francesi, anche di italiani, spagnoli e di bambini di altre nazionalità. Perciò mi sono abituato presto a vivere in un mondo colorato in cui rispettavo tutti e da tutti ero rispettato.
Be', all'inizio non è stato proprio così. Qualcuno mi prendeva in giro perché ero italiano, pensate. Ma in pochi mesi imparai il francese e fui presto uno dei tanti che con gli altri giocava, organizzava avventure nei boschi dell'Auvergne(una regione della Francia nel Massiccio Centrale), raccoglieva i frutti caduti dagli alberi(anche se i contadini ci minacciavano).
A Parigi, invece, non avevo compagni e giravo per l'immensa città da solo, senza mai saziarmi di vedere cose nuove e sorprendenti che non mi sarei mai sognato di vedere nel paesino dove ero nato. Come la Torre Eiffel, per esempio, i battelli sulla Senna, la metropolitana affollata di gente sempre in corsa.
Insomma cominciai presto a sentirmi non solo italiano, ma anche europeo. In quegli anni nacque la mia passione per le lingue straniere, che non ho mai smesso di coltivare.
Ma amo moltissimo il mio Paese, si capisce. Per quasi venticinque anni l'ho percorso in lungo e in largo incontrando decine di migliaia di bambini e di ragazzi, per parlare loro delle mie storie e dei miei libri. Sono stato dappertutto e posso dire che pochi conoscono l'Italia come l'ho conosciuta io.
Ecco perché ho scritto IL VIAGGIO IN ITALIA DI VALENTINA.
E' un libro che amo molto, pieno di curiosità e di ricordi.
Ma poi ho scritto anche IL VIAGGIO IN EUROPA DI VALENTINA, nel quale ho parlato delle tante capitali europee che ho visitato per incontrare i bambini italiani trasferitisi all'estero e i loro insegnanti.
Ciao a tutti
mailing@angelopetrosino.com

Per le insegnanti

Letteratura giovanile.

Io non scrivo soltanto libri per ragazzi. Leggo anche cosa scrivono coloro che di libri per ragazzi e di lettura si occupano per professione.
Voglio cominciare da un testo scritto dal professor Angelo Nobile, che insegna letteratura per l'infanzia all'università di Parma. Il professor Nobile, da giovane, ha insegnato in una scuola elementare e ha fatto anche, brillantemente, il direttore didattico.
Dunque quando parla di scuola e di insegnanti sa di cosa parla. Da decenni si occupa di letteratura giovanile e ha una conoscenza puntuale di come è cambiata nel corso degli anni. Ma occuparsi di libri per ragazzi vuol dire riflettere su cosa è la lettura oggi, come si possono educare i bambini e i ragazzi a coltivarla e ad amarla, cosa possono fare gli insegnanti per promuoverla in modo concreto e non retorico.
C'è un libro del professor Nobile, Letteratura giovanile - Da Pinocchio a Peppa Pig, Editrice La Scuola, 2015, che aiuta moltissimo chi insegna a destreggiarsi nel mondo affascinante dei libri per ragazzi e della lettura. Per me è uno strumento indispensabile per chi insegna e si rifiuta di ripetere il luogo comune che i bambini non leggono perché hanno altre distrazioni, altri interessi, sono attaccati agli smartphone eccetera.
Il libro di Nobile analizza con rigore, ma anche con semplicità e chiarezza, tutti i problemi connessi alla lettura oggi. E dà una mano, una grossa mano, ad acquistare competenze precise in questo campo, a compiere scelte sensate nel proprio lavoro didattico, a scoprire testi che ignoriamo e che invece possono essere preziosi per avvicinare i bambini alla lettura.
Le maestre e professoresse possono trovare nei libri per ragazzi degli alleati importanti per rendere i loro alunni lettori felici e persone più capaci di governare la loro vita e di interpretare il mondo nel quale vivono.
Letteratura Giovanile del professor Nobile è un ottimo compagno di strada per chi crede nella scuola e nella possibilità di fare cultura in un'aula scolastica.