la pagina di valentina
la pagina di antonio

© Angelo Petrosino. E' vietato riprodurre su altri siti o piattaforme anche piccole parti del testo senza il consenso esplicito dell'autore. Le illustrazioni sono di Sara Not e protette da copyright.

LE AVVENTURE DEL PASSERO SERAFINO

le avventure del passero serafino

Prefazione di Angelo Petrosino

Care bambine e cari bambini,
la gatta Ludovica si sta guadagnando rapidamente la simpatia e l'affetto di tante lettrici e di tanti lettori. Sarà una bella compagnia per la vostra estate. Le illustrazioni di Sara Not si fanno guardare e riguardare e, anche grazie a lei, Ludovica sembra viva e reale. Mi stanno scrivendo tanti amanti dei gatti e molti paragonano il carattere di Ludovica a quello dei loro amici felini.
Nei mesi scorsi, ricorderete, sulle nostre città e sui nostri paesi è calata una cappa di silenzio quasi irreale. In quel silenzio, mi ha molto colpito il canto ininterrotto degli uccelli. Suscitava molta tenerezza così come i loro voli facevano pensare con nostalgia alla nostra libertà smarrita.
Tra di noi gli uccelli più comuni sono i passeri. Piccoli, chiassosi, continuamente saltellanti con le loro corte zampette. Li ho sempre osservati con simpatia sin da quando ero bambino. Vivevo in prossimità della campagna e mi tenevano costantemente compagnia.
Nei mesi scorsi, affacciato dal balcone, ne ho seguito i brevi voli da un marciapiede a un altro, dal tetto di un palazzo a un altro, dal ramo di un albero a un altro.
Un giorno ne ho fissato uno che era venuto a riposarsi sulla ringhiera del mio balcone, e ho deciso di scrivere un libro su di lui. Che nome dargli? Il passerotto mi comunicava molta serenità e, per pura assonanza, ho deciso di chiamarlo Serafino.
Il libro è pronto, si intitola LE AVVENTURE DEL PASSERO SERAFINO ed è stata una vera gioia scriverlo. Il mio Serafino è un passero curioso, ostinato, intraprendente, desideroso di conoscere il mondo in tutte le sue pieghe, di entrare nelle vite degli altri ascoltandone le storie e contribuendo a cambiarle un po' con le sue iniziative.
Vi sorprende che un passero possa fare tante cose? Serafino può. Ogni suo volo è una scoperta, ogni incontro una avventura.
A settembre, finalmente, si torna a scuola. Allora ho pensato di darvi anch'io il mio benvenuto in classe. Come? Pubblicando sul sito, dal 21 settembre, i primi sei capitoli del libro.
Altre novità? Una, grandissima: anche questo libro sarà illustrato dalla mitica Sara Not. Sono certo che il suo passero Serafino vi entrerà nel cuore come la gatta Ludovica.
Buona estate a tutti.
Angelo

Chi e' Sara Not

Sara Not è una delle più note illustratrici di libri per l'infanzia(e non solo) nel nostro Paese. Ha illustrato decine di libri con molte case editrici: romanzi, racconti, poesie. È famosa e molto amata per aver dato una fisionimia inconfondibile al personaggio di Valentina creato da Angelo Petrosino, con il quale collabora da vent'anni. Ama molto disegnare i gatti. Ecco perché ha deciso di fare un regalo preziosissimo alla storia di Ludovica, rappresentandola con tenerezza, affetto, rispetto per la sua individualità indipendente.
Seguila su Instagram: saranot.illustration