la pagina di valentina
la pagina di antonio

Il Blog di Angelo Petrosino

Domenica, 28 ottobre 2018

Ai ragazzi

Pulcinelle di mare

Oggi ho scoperto le pulcinelle di mare leggendo un articolo pubblicato sul quotidiano La Stampa di Torino.

Si tratta di uccelli che vivono in grande quantità sulle coste dell'oceano Atlantico, soprattutto in Islanda e Norvegia.
Purtroppo il loro numero si va riducendo progressivamente da più di un decennio. Sia per la caccia, sia per i cambiamenti climatici che fanno diminuire i piccoli pesci d'argento di cui si nutrono.

Ecco cosa accade sull'isola islandese di Heimaey. Molte pulcinelle muoiono, perché lasciano troppo presto il nido e si mettono a vagare per la città. I cuccioli, per istinto, seguono la luce della luna, che li spinge verso il mare.

Ma le luci della città li confondono e finiscono per prendere la direzione sbagliata. Così rischiano di venire travolti da un'auto o di diventare preda dei gatti.

Allora cosa fanno i bambini con i loro genitori ad Heimaey? Si coprono bene per ripararsi dal freddo, si muniscono di lampade e vanno alla ricerca delle pulcinelle che hanno perso l'orientamento. Le raccolgono, le mettono in una scatola e le portano nell'acquario del posto. Qui vengono visitate, pesate, etichettate e messe in libertà.

In questo modo, ne vengono salvate migliaia.

Gli abitanti di Heimaey non lo fanno solo per generosità verso questi uccelli, ma perché hanno a cuore anche il loro futuro e quello dei loro figli.